Alcyonium spp.

Nella vecchia letteratura era chiamato Cladiella spp.

Gli Alcyonium formano in natura delle grandi colonie e si alimentano tramite le zooxanthellae, ma probabilmente usano anche altre fonti di alimentazione.
Alcune specie, come ad esempio Alcyonium digitatum, – che potrebbe essere la specie in foto – vivono in natura in acque fredde.
La forma tipica di questi invertebrati assomiglia ad una mano con molte dita – da qui il nome mano di mare -, ma sovente può assomigliare ad un cespuglio. Le colorazioni sono le più disparate: giallo, arancio, verdino, marrone chiaro ecc.
L’Alcyonium con quest’ultima colorazione, si presume, vengano da acque più calde e sono le più indicate per l’acquario. Nella barriera si trovano dove l’illuminazione è più forte e la corrente moderata.

Svein A. Fosså – Alf Jacob Nilsen, The modern Coral reef Aquarium Vol 2, Birgit Schmettkamp Verlag, Bornheim, 1998

 

Alcyonium spp. – osservazioni in acquario

Alcyonium spp.In acquario, l’Alcyonium necessita di molta luce, ma anche in una vasca provvista di 5/6 luci al neon, prospera e si riproduce.
La circolazione dell’acqua deve essere da moderata a forte. Sopportano, anzi traggono beneficio, di una quantità relativamente alta di Nitrati (30/40 mg/L).
L’Alcyonium può essere riprodotta tagliando dei pezzi di rami, anche se è stato segnalato in alcuni casi, la morte dell’invertebrato.
L’esemplare arancione della foto viene costantemente riprodotto con questo sistema da quattro anni e non è mai stato alimentato in modo mirato.
Convive con la quasi totalità degli invertebrati. Sovente viene infastidito dai gamberetti che ci scorrazzano sopra, ma dopo una leggera chiusura l’invertebrato si riapre prontamente.
Interessante l’effetto che questa situazione crea: nel momento della chiusura, i polipi ritraendosi rendono l’intero animale biancastro.

 

INFO ARTICOLO:

 

Claudio Rebonato  

 

 ( 10 settembre 2002 )  

 

L'articolo è stato letto 14.122 volte

 

Classificazione

Tipo

Cnidaria

Classe

Anthozoa

SottoClasse

Octocorallia

Ordine

Alcyonacea

Sottoordine

Alcyoniina

Famiglia

Alcyoniidae

Foto di

Claudio Rebonato

Vasca di

Claudio Rebonato

Data inserimento

10 settembre 2002

SPECIE

Sinularia dura

Sinularia dura è molto comune nell’Indo-Pacifico, tuttavia, non ci sono informazioni sicure su questa specie. ...

Synchiropus stellatus

Synchiropus stellatus popola l’Oceano Indiano occidentale: dal Mozambico settentrionale a Sodwana Bay, e l'Africa del sud. ...

Neocirrhites armatus

Neocirrhites armatus abita il Pacifico ovest, dal giappone all'Australia e preferisce come sua dimora, le ...

Pachyclavularia violacea

Pachyclavularia violacea con colorazione violetta e verde.Pachyclavularia violacea è largamente diffusa in tutto L’Indo-Pacifico. Questi ...

Centropyge potteri

Centropyge potteri vive nel Pacifico orientale e alle isole Hawaii. La colorazione è costituita da ...
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE