Astraea tectumAstraea tectum si trova comunemente nelle regioni Caraibiche. Vive in acque poco profonde in habitats variabili; zone di mare dove abbondano le alghe, sotto le rocce e nei crepacci del reef.
La grandezza di Astraea tectum non supera quasi mai i 5 cm. La riproduzione avviene mediante il rilascio dello sperma in mare aperto. Si nutre prevalentemente di filamenti e alghe microscopiche.

Svein A. Fosså – Alf Jacob Nilsen, The modern Coral reef Aquarium Vol 4, Birgit Schmettkamp Verlag, Bornheim, 2002

 

Astraea tectum – osservazioni in acquario

Devono essere disponibili quantità d’alghe sufficienti al suo fabbisogno e rocce su cui “pascolare”. Astraea tectum sovente trascorre interi giorni a gironzolare sui vetri e cibarsi di micro alghe. Non escluderei che questa specie possa trovare nei resti del cibo dei pesci un’integrazione alla sua dieta vegetale; più volte ho notato che si posiziona sopra e vi sosta a lungo.
Nonostante la sua mole, Astraea tectum non ha mai provocato danni agli invertebrati ed è in continuo movimento indipendentemente dalla luce.
Alcuni fonti autorevoli consigliano di tenere molti molluschi di questo genere in vasca per combattere il proliferare delle alghe. Addirittura consigliano una Astraea ogni 40 litri. Bisogna rilevare comunque che le alghe sono tenute a bada anche da pesci alghivori e quindi questa tecnica deve essere applicata secondo la popolazione e l’esigenza della vasca.
L’esemplare della foto è abbastanza grande. Ritengo che qualora in vasca vi fossero stati molti esemplari, non sarebbe vissuto così a lungo. Secondo il mio punto di vista, la vita d’Astraea tectum anche in acquario è lunghissima. E’ in vasca da sei anni.

INFO ARTICOLO:

 

Claudio Rebonato  

 

 ( 14 novembre 2002 )  

 

L'articolo è stato letto 15.341 volte

 

Classificazione

Tipo

Mollusca

Classe

Gastropoda

SottoClasse

Prosobranchia

Ordine

Archaeogastropoda

Famiglia

Turbinidae

Nome inglese

Red Turban Shell

Foto di

Claudio Rebonato

Vasca di

Claudio Rebonato

Data inserimento

14 novembre 2002

SPECIE

Oxycirrhites typus

Oxycirrhites typus abita l'Indo-Pacifico; dal Mar Rosso a Panama, Giappone, Hawai(N) e Nuova Caledonia e ...

Goniopora stokesi

L’habitat naturale di Goniopora stokesi è costituito da zone dove le correnti sono moderate e ...

Studeriotes spp.

Studeriotes sp., classificato fino a pochi anni fa da molti autori con il nome di ...

Ctenochaetus hawaiiensis

Ctenochaetus hawaiiensis vive nell’Oceano Pacifico: dall’Australia alle Hawaii e nelle isole della Micronesia ad una ...

Synchiropus stellatus

Synchiropus stellatus popola l’Oceano Indiano occidentale: dal Mozambico settentrionale a Sodwana Bay, e l'Africa del sud. ...
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE