Cavernularia obesaCavernularia obesa è segnalata in Indonesia e in tutto l’Indo-Pacifico. Il corpo di Cavernularia obesa si differenzia dagli altri Octocoralli perché la struttura è costituita da un grande polipo primario alla cui base si trova un piede – simile a quello delle anemoni – che l’invertebrato utilizza per ancorarsi al fondo sprofondandolo nella sabbia. La parte superiore del polipo primario costituisce la base per una miriade di piccoli polipi secondari.
L’ abitat naturale di Cavernularia obesa è costituito dai fondi sabbiosi o fangosi ai piedi del reef dove la corrente è minore e la luce non è fortissima. Talvolta questi invertebrati vengono anche osservati nelle acque basse e chiare delle lagune coralline.
Secondo Svein A. Fosså e Alf Jacob Nilsen la classificazione Cavernularia obesa non è corretta, ma bisognerebbe citarla con il generico Cavernularia sp.

 

Cavernularia obesa – osservazioni in acquario

Per via del suo comportamento semisessile, Cavernularia obesa non è adatta ai moderni acquari di barriera. Di conseguenza il mantenimento in acquario è complicato.
Cavernularia obesa girovaga per la vasca molto tempo prima di trovare una sistemazione definitiva. In tutto questo tempo bisogna prestare la massima attenzione che non si infili nell’apertura di qualche pompa o nelle griglie di aspirazione del filtro.
Cavernularia obesa va alimentata costantemente. Il cibo preferito è costituito dal Plancton e da tutti i piccoli animaletti che si riproducono nel refugium. Deve essere sistemata in un punto in cui la corrente non sia forte, con una illuminazione moderata.

INFO ARTICOLO:

 

Claudio Rebonato  

 

 ( 14 novembre 2002 )  

 

L'articolo è stato letto 15.182 volte

 

Classificazione

Tipo

Cnidaria

Classe

Anthozoa

SottoClasse

Octocorallia

Ordine

Pennatulacea

Famiglia

Veretillidae

Nome inglese

Obese sea pen

Foto di

Alberto Zucca

Vasca di

Alberto Zucca

Data inserimento

14 novembre 2002

Articolo specifico

SPECIE

Alcyonium spp.

Nella vecchia letteratura era chiamato Cladiella spp.Gli Alcyonium formano in natura delle grandi colonie e ...

Mithrodia clavigera

Mithrodia clavigera mentre sta ritornando sotto la sabbia.Mithrodia clavigera popola il Mar Rosso e l’Africa orientale ...

Labroides dimidiatus

Labroides dimidiatus popola l’Indo-Pacifico: Mar rosso e Africa orientale, a nord fino al Giappone meridionale, a ...

Lysmata amboinensis

Lysmata amboinensis popola tutto l’Indo-Pacifico tropicale e il Mar Rosso. E’ un gamberetto molto socievole ...

Zebrasoma desjardinii

Zebrasoma desjardinii è presente nell’Oceano Indiano: dal Mar Rosso fino alle Maldive, ad una profondità ...
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE