Nel 2002 è nato Zanclus.it. L’entusiamo era elevato e le promesse di partecipazione alla realizzazione dei contenuti non mancavano. La scelta di non includere  pubblicità di aziende del settore è stata vista, dagli autori prima e dai lettori poi, come garanzia di imparzialità nei giudizi e nelle considerazioni tecniche.

Purtroppo, dopo l’entusiasmo iniziale, come la maggior parte dei siti no-profit anche Zanclus.it ha rallentato e non è stato più aggiornato frequentemente. Solo due persone (Alberto Scapini e Claudio Rebonato), per un po’ di tempo, hanno continuato a fornire contenuti. Poi, per mancanza di tempo, non è stato più possibile continuare e per questo il sito non è stato più aggiornato.

Secondo noi autori, quello che abbiamo fatto fino a questo momento, rappresenta ancora oggi un valido aiuto a chi si avvicina, senza nessuna esperienza, alla realizzazione di un acquario marino. È questa la risposta alla domanda “Perchè zanclus.it non è più aggiornato“.

Zanclus.it resterà online come “archivio” di notizie per gli acquariofili marini. Chissà! Un giorno, forse  ………………

 

Articoli recenti

Physogyra lichtensteini

Physogyra lichtensteini popola l’Indo-Pacifico, l’Australia e il Mar Rosso. La colorazione è variabile da bianco-sporco ...

Metodo Tradizionale

La vascaIl filtroIl fondoL'acqua marinaLe rocce viveLe algheGli oligoelementiLo schiumatoioL'illuminazioneIl movimento dell'acquaIl gruppo di continuitàLa ...

Gramma loreto

Gramma loreto è una specie molto timida che vive in prossimità di fondali, predilige zone ...

Miracle Mud: il filtro a fanghiglia

L’inventore, il dottor Leng Sy, dice di essere un acquariofilo pigro e di aver ...

Stenopus hispidus

Stenopus hispidus è diffuso in tutti i mari tropicali e subtropicali. Addirittura, il Genere Stenopus, ...

Chaetodon trifasciatus, la lezione di Lalla

Lalla nel suo acquario - Aprile 2000 Un pomeriggio di settembre del 1998, in un ...
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE