Centropyge flavissimusCentropyge flavissimus è diffuso nell’Indo-Pacifico. In Indonesia e in Malesia non è segnalato. Raggiunge una lunghezza di 14 centimetri.
Il colore del corpo è giallo luminoso con occhi bordati di blu ed ha una macchia azzurra sugli opercoli branchiali e sopra la bocca.
Centropyge flavissimus è presente nelle lagune dove abbondano i coralli, in acque poco profonde e protette dalle correnti.
Si alimenta prevalentemente d’alghe e il suo comportamento è territoriale. Può facilmente essere confuso con C. heraldi con il quale condivide il colore.

Fishbase http://www.fishbase.org/

 

Centropyge flavissimus – osservazioni in acquario

Centropyge flavissimus è un pesce aggressivo e litigioso, anche con esemplari di specie più grandi. Se intendete allestire una vasca con diverse specie di Centropyge, inserite Centropyge flavissimus per ultimo.
Nonostante questa precauzione nella mia vasca è divenuto ben presto l’esemplare “dominante”. Rincorre e sottomette gli altri quattro Centropyge, ma le zuffe non hanno mai portato a conseguenze serie per la salute dei pesci. Ciò, naturalmente, fa parte del suo carattere e non va considerato una controindicazione all’allevamento.
Centropyge flavissimus non è adatto ad una vasca di coralli: li infastidisce regolarmente. Attinie, Sarcophyton sp. ed esemplari dell’Ordine Corallimorpharia (Actinodiscus), invece, vengono quasi sempre ignorati.
Accetta ogni tipo d’alimento ed è un pesce molto robusto, resistente alle parassitosi. Sono stati segnalati esemplari che in acquario hanno vissuto per 11 anni.

Ha terminato la sua vita il 29 Agosto 2017. 15 anni di permanenza nelle mie vasche. È stata una morte improvvisa, senza nessun tipo di patologia. Una morte naturale. Una lunga vita.

 

INFO ARTICOLO:

 

Claudio Rebonato  

 

 ( 1 dicembre 2002 )  

 

L'articolo è stato letto 23.442 volte

 

Classificazione

Tipo

Chordata

Classe

Actinopterygii

Ordine

Perciformes

Sottoordine

Percoidei

Famiglia

Pomacanthidae

Nome inglese

Lemonpeel Angelfish

Foto di

Claudio Rebonato

Vasca di

Claudio Rebonato

Data inserimento

1 dicembre 2002

SPECIE

Zebrasoma desjardinii

Zebrasoma desjardinii è presente nell’Oceano Indiano: dal Mar Rosso fino alle Maldive, ad una profondità ...

Acanthurus lineatus

Un esemplare in compagnia di un gruppetto di Chromis viridis – foto Claudio Rebonato vasca ...

Tubipora musica

Tubipora musica rappresenta l’unica specie di questo genere con una diffusione rilevata nell’Indo-Pacifico.I stoloni di ...

Lysmata debelius

Lysmata debelius è importato prevalentemente dallo Sri Lanka e dall’Indonesia e cresce fino alla lunghezza ...

Pomacanthus navarchus

Sembra che la diffusione di Pomacanthus navarchus, un tempo classificato come Euxiphipops navarchus, sia limitata all’arcipelago ...
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE