Centropyge flavissimusCentropyge flavissimus è diffuso nell’Indo-Pacifico. In Indonesia e in Malesia non è segnalato. Raggiunge una lunghezza di 14 centimetri.
Il colore del corpo è giallo luminoso con occhi bordati di blu ed ha una macchia azzurra sugli opercoli branchiali e sopra la bocca.
Centropyge flavissimus è presente nelle lagune dove abbondano i coralli, in acque poco profonde e protette dalle correnti.
Si alimenta prevalentemente d’alghe e il suo comportamento è territoriale. Può facilmente essere confuso con C. heraldi con il quale condivide il colore.

Fishbase http://www.fishbase.org/

 

Centropyge flavissimus – osservazioni in acquario

Centropyge flavissimus è un pesce aggressivo e litigioso, anche con esemplari di specie più grandi. Se intendete allestire una vasca con diverse specie di Centropyge, inserite Centropyge flavissimus per ultimo.
Nonostante questa precauzione nella mia vasca è divenuto ben presto l’esemplare “dominante”. Rincorre e sottomette gli altri quattro Centropyge, ma le zuffe non hanno mai portato a conseguenze serie per la salute dei pesci. Ciò, naturalmente, fa parte del suo carattere e non va considerato una controindicazione all’allevamento.
Centropyge flavissimus non è adatto ad una vasca di coralli: li infastidisce regolarmente. Attinie, Sarcophyton sp. ed esemplari dell’Ordine Corallimorpharia (Actinodiscus), invece, vengono quasi sempre ignorati.
Accetta ogni tipo d’alimento ed è un pesce molto robusto, resistente alle parassitosi. Sono stati segnalati esemplari che in acquario hanno vissuto per 11 anni.

 

INFO ARTICOLO:

 

Claudio Rebonato  

 

 ( 1 dicembre 2002 )  

 

L'articolo è stato letto 23.057 volte

 

Classificazione

Tipo

Chordata

Classe

Actinopterygii

Ordine

Perciformes

Sottoordine

Percoidei

Famiglia

Pomacanthidae

Nome inglese

Lemonpeel Angelfish

Foto di

Claudio Rebonato

Vasca di

Claudio Rebonato

Data inserimento

1 dicembre 2002

SPECIE

Pomacanthus navarchus

Sembra che la diffusione di Pomacanthus navarchus, un tempo classificato come Euxiphipops navarchus, sia limitata all’arcipelago ...

Centropyge potteri

Centropyge potteri vive nel Pacifico orientale e alle isole Hawaii. La colorazione è costituita da ...

Stenopus hispidus

Stenopus hispidus è diffuso in tutti i mari tropicali e subtropicali. Addirittura, il Genere Stenopus, ...

Naso lituratus

Naso lituratus si trova in tutto l’Indo-Pacifico, dal Mar Rosso al Giappone, Nuova Caledonia e ...

Mespilia globulus

Mespilia globulus è segnalato nell’Indo-Pacifico centrale; dalle Maldive alle isole Fiji, particolarmente numeroso nell’arcipelago Indo-Australiano.Il ...
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE