Labroides dimidiatusLabroides dimidiatus popola l’Indo-Pacifico: Mar rosso e Africa orientale, a nord fino al Giappone meridionale, a sud fino alle isole Lord Howe e Rapa e in tutta la Micronesia. Raggiunge una lunghezza di 12 cm. e scende ad una profondità di a 40 m.
Labroides dimidiatus vive solamente 4 anni. Abita le zone ricche di Coralli delle lagune interne e le zone protette dalle forti correnti.
Si alimenta con il muco e gli ectoparassiti dei pesci. Le “stazioni di pulizia” sono occupate da un paio d’adulti, un gruppo di giovani o da un gruppo di femmine con un maschio dominante. Se il maschio viene a mancare una femmina prende il suo posto nella famiglia.
Il corpo è di colore grigio-azzurro con una banda nera orizzontale che copre tutta la lunghezza. Alcune specie evidenziano una macchia sfumata gialla nella parte anteriore. – probabilmente dipendente dalla provenienza –

Fishbase http://www.fishbase.org/

 

Labroides dimidiatus – osservazioni in acquario

Labroides dimidiatus è il “pulitore” per eccellenza. In natura esistono moltissimi altri pesci adibiti a questa funzione, ma questa specie è la più importata. Purtroppo è molto, molto sensibile al trasporto e all’ambientamento. La percentuale di decessi è alta, e dopo pochi giorni alcuni esemplari muoiono inspiegabilmente. Personalmente ho assistito alla morte di più esemplari e anche altri appassionati mi hanno confermato questo fatto.
I soggetti che sopravvivono trascorrono una vita normale ed addirittura molto più lunga che in natura. In cattività, molto spesso, cambiano il loro atteggiamento: si alimentano con il cibo dell’acquario e solo raramente fungono da pulitori.
Bisogna rilevare che non tutti i pesci li gradiscono e addirittura alcuni li rincorrono furiosamente. Solo in caso di gravi parassitosi li vanno a cercare e trascorrono parecchio tempo con loro.
Sono stati segnalati casi in cui Labroides dimidiatus ha rovinato il corpo d’alcuni pesci, ma personalmente non ho mai osservato situazioni di questo tipo. Consiglio di tenere Labroides dimidiatus in vasca, soprattutto nel caso ci siano esemplari del Genere Pomacanthus.

INFO ARTICOLO:

 

Claudio Rebonato  

 

 ( 1 dicembre 2002 )  

 

L'articolo è stato letto 16.092 volte

 

Classificazione

Tipo

Chordata

Classe

Actinopterygii

Ordine

Perciformes

Sottoordine

Labroidei

Famiglia

Labridae

Nome inglese

Bluestreak Cleaner Wrasse

Foto di

Claudio Rebonato

Vasca di

Claudio Rebonato

Data inserimento

1 dicembre 2002

SPECIE

Neocirrhites armatus

Neocirrhites armatus abita il Pacifico ovest, dal giappone all'Australia e preferisce come sua dimora, le ...

Zebrasoma desjardinii

Zebrasoma desjardinii è presente nell’Oceano Indiano: dal Mar Rosso fino alle Maldive, ad una profondità ...

Tubipora musica

Tubipora musica rappresenta l’unica specie di questo genere con una diffusione rilevata nell’Indo-Pacifico.I stoloni di ...

Sinularia dura

Sinularia dura è molto comune nell’Indo-Pacifico, tuttavia, non ci sono informazioni sicure su questa specie. ...

Euphyllia paradivisa

Euphyllia paradivisa è diffusa in tutto l'Indo-Pacifico. Tuttavia la sua distribuzione non può essere segnalata ...
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE