Valenciennea puellarisValenciennea puellaris è presente nel Mar Rosso, Indo-Pacifico, Giappone e nella “Great Barrier Reef”. Si può trovare questa specie fino a 20 metri di profondità.
Valenciennea puellaris forma sempre una coppia e abita le parti della barriera dove abbondano piccoli anfratti. Se uno dei due muore l’altro generalmente lo segue in poco tempo.
La specie si nutre di piccoli crostacei e d’altri microscopici organismi che filtra dalla sabbia. Il corpo è di colore grigio chiaro. Disegni irregolari di colore giallo coprono tutta la lunghezza dell’animale.

Helmut Debelius – Hans A. Baensch, Marine Atlas Vol.1, Mergus, Verlag GmbH-Germania, 1994-1997

 

Valenciennea puellaris – osservazioni in acquario

Valenciennea puellarisValenciennea puellaris è una specie molto simpatica ed indicata per acquari con fondo sabbioso di varia granulometria. In cattività possono arrivare e superare i cinque anni di vita.
Come in natura passano molto tempo a filtrare la sabbia e contribuiscono a tenere l’acquario privo di sedimenti e resti di cibo. Tuttavia, si abituano ben presto ai nuovi alimenti e finiscono per nutrirsi come gli altri pesci, consumando mangimi in scaglie e surgelato.
Pure in acquario è bene mantenerli in coppia, ma questa non è una regola: l’esemplare che vedete è più di due anni che vive da solo.
Valenciennea puellaris è una specie molto resistente. Per circa 40 giorni l’esemplare è sopravvissuto nel reparto pre-filtro della vasca, senza cibo e illuminazione. Probabilmente è saltato dentro ed io credendolo morto non l’ho più cercato.
Durante dei lavori di manutenzione la splendida sorpresa: Valenciennea puellaris era viva anche se in condizioni precarie e con il ventre incavato. Dopo due mesi d’alimentazione mirata Valenciennea puellaris ha ripreso la forma migliore.
Questa mia esperienza, contrasta con molte altre facilmente rintracciabili nella letteratura specializzata, che vogliono “spacciati” gli esemplari di Gobidi con il ventre incavato.

INFO ARTICOLO:

 

Claudio Rebonato  

 

 ( 23 novembre 2002 )  

 

L'articolo è stato letto 17.601 volte

 

Classificazione

Tipo

Chordata

Classe

Actinopterygii

Ordine

Perciformes

Sottoordine

Gobioidei

Famiglia

Gobiidae

Nome inglese

Pretti Prawn Goby

Foto di

Claudio Rebonato

Vasca di

Claudio Rebonato

Data inserimento

23 novembre 2002

SPECIE

Pygoplites diacanthus

Secondo FishBase, il popolare database Americano, la famiglia Pomacanthidae ha una sottofamiglia che è chiamata ...

Stenopus hispidus

Stenopus hispidus è diffuso in tutti i mari tropicali e subtropicali. Addirittura, il Genere Stenopus, ...

Mespilia globulus

Mespilia globulus è segnalato nell’Indo-Pacifico centrale; dalle Maldive alle isole Fiji, particolarmente numeroso nell’arcipelago Indo-Australiano.Il ...

Centropyge flavissimus

Centropyge flavissimus è diffuso nell’Indo-Pacifico. In Indonesia e in Malesia non è segnalato. Raggiunge una ...
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE