Zanclus cornutusIn natura Zanclus cornutus è stato visto anche a profondità di 180 metri, ma lo si trova con maggior frequenza in acque relativamente basse.
In genere forma dei piccoli gruppi da due a cinque esemplari, anche se non di rado sono avvistati gruppi di decine e decine di esemplari.
Le Hawai, il Mexico e il Mar Rosso sono alcuni luoghi dove lo potete trovare. Zanclus cornutus trascorre gran parte della sua giornata a mangiare alghe e ripulire le rocce dei fondali da ogni cosa sia commestibile. Il raggio molle che sovrasta la sua struttura lo rende unico e sicuramente uno dei pesci più affascinanti che possiate vedere.
Esistono vedute di pensiero che vogliono che le specie di Zanclus siano due: Zanclus canescens e Zanclus cornutus. Alcuni, inoltre, sostengono che siano la stessa specie ma che la differenza sia data dal sesso. Questa diatriba continua ormai da decenni e non si è giunti ad una conclusione.
Le ultime pubblicazioni si sono orientate su Zanclus cornutus e ZanclusBase si allinea a questa scelta.

 

Zanclus cornutus – osservazioni in acquario

Zanclus cornutusZanclus cornutus accetta ogni tipo di cibo: surgelato, essiccato e perfino alimenti che noi usiamo giornalmente. Le difficoltà a mantenere questa specie non derivano dall’alimentazione, ma soprattutto dalle malattie(vermi e crostacei delle branchie) che sovente affliggono il genere Zanclus. Una vasca studiata appositamente per Lui, lo renderà un pesce di facile allevamento anche se deve essere tenuto non tanto da acquariofili esperti, ma da persone attente a verificare l’insorgere di eventuali malattie.
Le varie voci che hanno sempre descritto Zanclus cornutus come una specie quasi impossibile da mantenere in acquario non mi trovano per niente d’accordo. Addirittura viene scritto che in acquario Zanclus cornutus non trovando le alghe che solitamente mangia in natura, deperisce e muore rapidamente.

A lato trovate un link che vi porta ad un articolo che dettagliatamente espone questo concetto e che finalmente da una visione più ampia e veritiera delle effettive possibilità di mantenere a lungo in vasca Zanclus cornutus.

 

INFO ARTICOLO:

 

Claudio Rebonato  

 

 ( 8 settembre 2002 )  

 

L'articolo è stato letto 26.654 volte

 

Classificazione

Tipo

Chordata

Classe

Actinopterygii

Ordine

Perciformes

Sottoordine

Acanthuroidei

Famiglia

Zanclidae

Nome inglese

Moorish Idol

Foto di

Claudio Rebonato

Vasca di

Claudio Rebonato

Data inserimento

8 settembre 2002

Articolo specifico

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE