Heteractis magnifica popola l’intero Indo-Pacifico: dal Mar Rosso fino all’isola di Samoa, ad una profondità che varia da 1 a 10 metri.
Vive singolarmente o in gruppi di moltissimi esemplari, ricoprendo in questo caso, sterminate zone del reef. I polipi possono estendersi ed occupare fino ad un metro quadrato di zona.
Il corpo di Heteractis magnifica ha sempre un colore intenso, e può essere verde, marrone, bianco-azzurro e viola.
Vive in simbiosi con Dascyllus trimaculatus, gamberetti come Neopetrolisthes ohshimai, e moltissime specie di pesci “Pagliaccio”. Nel Mar Rosso convive con Amphiprion bicinctus; mentre nell’oceano Indiano con Amphiprion akallopisos, Amphiprion nigripes e Amphiprion ocellaris. Nel Pacifico con Amphiprion akindynos, Amphiprion chrysopterus, Amphiprion leucokranos, Amphiprion percula e Amphiprion perideraion.
E’ singolare il fatto che nell’oceano Indiano centrale (Sri Lanka e Maldive) soltanto la specie Amphiprion nigripes è in simbiosi con Heteractis magnifica, mentre per esempio, Amphiprion clarkii anche se presente nella stessa regione, non è accettato.
Heteractis magnifica predilige le zone alte e assolate del reef. Al contrario della maggior parte delle Attinie, che posizionano il corpo in zone sabbiose o in fessure, Heteractis magnifica ama fissarsi sulle rocce libere e per questo in mare è visibile più delle altre. Si ciba di piccoli pesci e crostacei.
Helmut Debelius – Hans A. Baensch, Marine Atlas Vol.1, Mergus, Verlag GmbH-Germania, 1994-1997
Heteractis magnifica – osservazioni in acquario
Heteractis magnifica è una specie che possiamo mantenere in acquario per molto tempo. Sono sette anni che vive nelle mie vasche. Ha trascorso tre anni in simbiosi con un Amphiprion frenatus, e poi con una coppia di A. ocellaris.
Ogni due settimane alimento Heteractis magnifica con un pezzetto di Platessa. I tre acquari dove è stata ospitata sono tutti illuminati con luci al neon. Predilige le zone fortemente illuminate e con un buon movimento dell’acqua.
Heteractis magnifica è una specie che sovente si sposta; per questo non è consigliabile allevarla in un acquario pieno d’invertebrati, ma meglio collocarla in una vasca mista, con ampi spazi a disposizione per muoversi. Il mio esemplare resta nello stesso angolo per mesi o anni. Poi, senza una ragione specifica, inizia a “camminare”, per ritornare alla fine nel medesimo punto.
E’ importante verificare che i pesci non la infastidiscano: nel Genere Chaetodon esistono, tra gli altri, specie come Chaetodon lunula e Chaetodon trifasciatus che di solito impediscono la sopravvivenza di Heteractis magnifica e di quasi tutte le Attinie. Solo pesci “Pagliaccio” adulti riescono a proteggerla e scacciare i malintenzionati.