Caulastrea furcata è presente nell’Indo-Pacifico: dal versante orientale dell’Africa fino alle isole Fiji e nell’isola di Tonga.
Caulastrea furcata spesso cresce in zone di acque medio basse, ma protette da forti correnti e ricche di cibo in sospensione. Crea massicce colonie provviste di migliaia di polipi e possiede uno scheletro friabile e fragile.
È provvista di tentacoli urticanti che estroflette al crepuscolo, sia per catturare cibo che per delimitare il proprio territorio e difenderlo da altri coralli sessili che potrebbero invaderlo lentamente.
Caulastrea furcata – osservazioni in acquario
L’allevamento in cattività di Caulastrea furcata richiede alcune precauzioni, prima fra tutte la corretta distanza da altri invertebrati.
Non meno importante è una buona illuminazione ma non ottenuta attraverso luce diretta delle lampade Hqi, non sempre ben tollerata.
Anche il movimento d’acqua deve essere moderato. Come in natura, anche in acquario, Caulastrea furcata deve essere in grado durante la notte di catturare cibo sospeso per poter sopperire a tutto il proprio fabbisogno energetico.