Echinometra mathaei vive nell’Indo-Pacifico: dall’Africa fino alle Hawaii.
Echinometra mathaei sviluppa da adulto un diametro della corona di circa 10 centimetri che diventano 15 centimetri se si considerano anche gli aculei. I colori variano da grigio, marrone chiaro e nero.
Echinometra mathaei può essere confusa con Parasalenia gratiosa che, a differenza di Echinometra mathaei, è un divoratore di Coralli. Gli aculei di Parasalenia gratiosa sono più lunghi e meno numerosi.
Echinometra mathaei è un riccio molto resistente e la sua dieta è costituita quasi al 100 per cento da alghe. Predilige le zone alte del reef e difficilmente lo si trova oltre gli otto metri di profondità. E’ un “raschiatore” accanito e provoca addirittura dei fori nelle rocce.
Svein A. Fosså – Alf Jacob Nilsen, The modern Coral reef Aquarium Vol 4, Birgit Schmettkamp Verlag, Bornheim, 2002
Echinometra mathaei – osservazioni in acquario
Echinometra mathaei accetta anche alimenti sostitutivi che devono essere considerati un’integrazione alla sua dieta vegetale. Dispone di una forza notevole. Coralli e rocce traballanti finiscono per cadere al suo passaggio.
Echinometra mathaei divora anche le alghe calcaree rosse e per questo motivo molti acquariofili non lo vedono di buon occhio. E’ visibile solo durante la notte e al primo accenno d’illuminazione si ritira tra le rocce.
Echinometra mathaei è presente nella mia vasca da tre anni con altre specie dell’Ordine Echinoida. L’esemplare in mio possesso è bianco candido e rappresenta, forse, una variazione cromatica nuova. Non ci sono dubbi che sia veramente Echinometra mathaei. L’anello bianco alla base degli aculei è tipico di questa specie.