Physogyra lichtensteiniPhysogyra lichtensteini popola l’Indo-Pacifico, l’Australia e il Mar Rosso. La colorazione è variabile da bianco-sporco a marroncino.
La caratteristica principale, che condivide con Plerogyra sinuosa, sono i polipi a forma di bolla. Di giorno sono gonfi, mentre di notte sono ritratti e lascia il posto ai tentacoli, adibiti alla cattura del cibo, ma che servono anche come difesa.
Physogyra lichtensteini è un corallo aggressivo. Questo genere, protetto dalla Convenzione di Washington, predilige le baie e le lagune con acqua torbida, con correnti moderate e luce media.
Physogyra lichtensteini è rinvenuto anche in acque profonde, in posizione verticale fissato alle pareti. Si alimenta con Plancton e naupli di Artemia. Alcuni nomi comuni sono: corallo del polipo, corallo della perla e corallo dell’uva.

 

Physogyra lichtensteini – osservazioni in acquario

Physogyra lichtensteini è importata di frequente. Le grandi colonie vengono spezzate in piccole parti e inviate ai mercati acquariofili. Sovente, a causa di queste frammentazioni, vengono attaccate da alghe e parassiti. Per questo, nonostante il corallo sia in grado di rigenerarsi, è consigliato l’acquisto solo di esemplari perfettamente integri.
Physogyra lichtensteini necessita di uno spazio proprio e distanziato dagli altri coralli di 10-15 centimetri. L’illuminazione deve essere da media a forte, con un movimento dell’acqua moderato. Prospera molto bene anche con l’impiego di neon d’adeguata potenza.
Come per ogni altro corallo duro, Physogyra lichtensteini necessita di un costante apporto di Calcio e Stronzio.
L’esemplare che allevo in vasca da due anni non è mai stato alimentato in modo mirato. La presenza di alghe filamentose nella vasca può provocare la morte della specie se l’infestazione comincia ad attaccare lo scheletro calcareo del corallo.

INFO ARTICOLO:

 

Claudio Rebonato  

 

 ( 8 marzo 2003 )  

 

L'articolo è stato letto 16.330 volte

 

Classificazione

Tipo

Cnidaria

Classe

Anthozoa

SottoClasse

Zoantharia

Ordine

Scleractinia

Famiglia

Caryophylliidae

Nome inglese

Pointed Bladder Coral

Foto di

Claudio Rebonato

Vasca di

Claudio Rebonato

Data inserimento

8 marzo 2003

SPECIE

Cirrhitichthys aprinus

Cirrhitichthys aprinus può presentare colorazioni differenti che vanno dal grigio, bianco, verde, rosso e marrone.Vive nelle ...

Synchiropus stellatus

Synchiropus stellatus popola l’Oceano Indiano occidentale: dal Mozambico settentrionale a Sodwana Bay, e l'Africa del sud. ...

Trachyphyllia geoffroyi

Trachyphyllia geoffroyi è diffusa nell’Indo-Pacifico, dall’Africa orientale e il Mar Rosso fino in Papua-Nuova Guinea, ...

Acanthurus lineatus

Un esemplare in compagnia di un gruppetto di Chromis viridis – foto Claudio Rebonato vasca ...

Naso lituratus

Naso lituratus si trova in tutto l’Indo-Pacifico, dal Mar Rosso al Giappone, Nuova Caledonia e ...
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE