Do NOT follow this link or you will be banned from the site! Lysmata debelius - Zanclus.it

Lysmata debeliusLysmata debelius è importato prevalentemente dallo Sri Lanka e dall’Indonesia e cresce fino alla lunghezza di 5 cm.
Il corpo di Lysmata debelius è di colore rosso rubino. Gli arti sono per i due terzi bianchi, come dello stesso colore sono le antenne.
E’ un gamberetto pulitore abbastanza timido che di solito s’intrattiene nelle acque dei fondali corallini compresi fra i 5 e i 50 metri. Lysmata debelius vive all’interno di grotte e spaccature delle rocce, in zone poco illuminate.
Di solito, Lysmata debelius, forma dei gruppi talvolta molto numerosi.
Durante la stagione invernale nei paesi nativi sono catturati per il mercato alimentare, e venduti a basso costo.

 

Lysmata debelius – osservazioni in acquario

Lysmata debelius

Foto e vasca Alberto Scapini

Per allevare con successo Lysmata debelius, la vasca deve essere provvista di nascondigli e anfratti, con zone scarsamente illuminate. La posizione che predilige è con la testa rivolta verso il basso e in cattività conduce una vita nascosta.
E’ buona norma mantenere la specie almeno in coppia. In acquari dove sono presenti molti esemplari, (5-10) il loro comportamento cambia e di frequente li vedremo gironzolare per la vasca. Non danneggiano gli invertebrati, anche se tendono a sottrarre ai polipi minuscoli pezzetti di cibo. In cambio, durante il rilascio delle uova, gli esemplari di Lysmata debelius forniscono a questi ultimi un ottimo alimento.
Gli esemplari riprodotti in cattività soffrono meno l’ambientamento, mentre le specie provenienti dal mare, a causa della cattura a profondità rilevanti, non sempre riescono a sopravvivere.
In acquari spaziosi, Lysmata debelius convive con la maggior parte d’altri gamberetti. Valori di Nitrati superiori ai 70mg/l possono provocare la morte di questa specie.

INFO ARTICOLO:

 

Alberto Zucca - Claudio Rebonato  

 

 ( 21 dicembre 2002 )  

 

L'articolo è stato letto 20.346 volte

 

Classificazione

Tipo

Arthropoda

SottoTipo

Crustacea

Classe

Malacostraca

SottoClasse

Eumalacostraca

SuperOrdine

Eucarida

Ordine

Decapoda

Sottoordine

Pleocyemata

InfraOrdine

Caridea

Famiglia

Hippolytidae

Nome Inglese

Cardinal Cleaner Shrimp

Proprietario foto

Claudio Rebonato

Proprietario vasca

Claudio Rebonato

Data inserimento

21 dicembre 2002