Mespilia globulusMespilia globulus è segnalato nell’Indo-Pacifico centrale; dalle Maldive alle isole Fiji, particolarmente numeroso nell’arcipelago Indo-Australiano.
Il diametro della sua corona misura 6 cm, con aculei lunghi 2,5cm. Mespilia globulus si alimenta quasi esclusivamente d’alghe e ogni tanto d’invertebrati incrostanti come le spugne.
Mespilia globulus è uno dei ricci più attraenti: la base del corpo è di solito blu-vellutata con spine marrone corte e taglienti. Vive in acque poco profonde e mai sotto i 5 m. di profondità.
Svein A. Fosså – Alf Jacob Nilsen, The modern Coral reef Aquarium Vol 4, Birgit Schmettkamp Verlag, Bornheim, 2002

 

Mespilia globulus – osservazioni in acquario

Mespilia globulus è da considerare uno dei ricci migliori per le nostre vasche. Attivo anche di giorno e molto delicato nei passaggi vicino ai Coralli.
Mespilia globulus è un grande divoratore d’alghe, comprese le alghe calcaree. Accetta difficilmente cibo sostitutivo. Dopo il suo passaggio, le rocce sono letteralmente ripulite e presentano una colorazione biancastra.
Mespilia globulus divide una vasca di 200 litri con altri due esemplari delIa famiglia Temnopleuroida. I suoi aculei raccolgono spesso materiale di fondo. La letteratura spiega questo comportamento (per altro condiviso da molte specie della Classe Echiniodea) come una forma di difesa dell’animale. Ritengo personalmente, che questo trasporto sia da attribuire solo al fatto che gli aculei sono molto appiccicosi.

INFO ARTICOLO:

 

Claudio Rebonato  

 

 ( 24 novembre 2002 )  

 

L'articolo è stato letto 26.317 volte

 

Classificazione

Tipo

Echinodermata

Classe

Echiniodea

SottoClasse

Euechinoidea

SuperOrdine

Echinacea

Ordine

Temnopleuroida

Famiglia

Temnopleuridae

Nome Inglese

Sea Urchin

Proprietario foto

Claudio Rebonato

Proprietario vasca

Claudio Rebonato

Data inserimento

24 novembre 2002

Zanclus.it