Sinularia duraSinularia dura è molto comune nell’Indo-Pacifico, tuttavia, non ci sono informazioni sicure su questa specie. I singoli pezzi sono di piccolo formato, mentre le colonie sono di medie dimensioni e assumono gran parte delle loro energie vitali dalla simbiosi con le Zooxanthellae.
Il corpo di Sinularia dura è ricoperto da escrescenze che crescono in tutte le direzioni. Il colore del tessuto ricorda la nostra pelle, e anche la consistenza ci assomiglia molto.
Svein A. Fosså – Alf Jacob Nilsen, The modern Coral reef Aquarium Vol 2, Birgit Schmettkamp Verlag, Bornheim, 1998

 

Sinularia dura – osservazioni in acquario

Sinularia dura è uno degli invertebrati più facili da mantenere in acquario. L’esemplare della foto è nelle mie vasche da sette anni ed ha superato anche fasi veramente delicate, dovute a problemi chimici.
Sinularia dura necessita di luce media e di un movimento dell’acqua da moderato a forte. E’ sempre stato allevato con un’illuminazione al neon.
Sinularia dura puo’ essere facilmente riprodotto tagliando piccole parti di tessuto del corpo. Sopporta concentrazioni di nitrati considerevoli (50 mg/l) e non necessita d’alimentazione mirata.
Convive con la quasi totalità degli invertebrati, anche in caso di contatto diretto. Si abitua velocemente anche a gamberetti e paguri. Talvolta le colonie sono attaccate da minuscoli vermi che penetrano nel tessuto dell’invertebrato. Questi vermi vanno individuati e tolti.

INFO ARTICOLO:

 

Claudio Rebonato  

 

 ( 20 dicembre 2002 )  

 

L'articolo è stato letto 22.564 volte

 

Classificazione

Tipo

Cnidaria

Classe

Anthozoa

SottoClasse

Octocorallia

Ordine

Alcyonacea

Sottoordine

Alcyoniina

Famiglia

Alcyoniidae

Nome Inglese

Flower Leather

Proprietario foto

Claudio Rebonato

Proprietario vasca

Claudio Rebonato

Data inserimento

20 dicembre 2002

Zanclus.it