NON seguire questo link o sarai bannato dal sito! Synchiropus stellatus - Zanclus.it

Synchiropus stellatusSynchiropus stellatus popola l’Oceano Indiano occidentale: dal Mozambico settentrionale a Sodwana Bay, e l’Africa del sud. Inoltre, è segnalato attorno alle isole oceaniche.
Colore di base rosa-pallido con macchie marrone-rosato su tutto il corpo. Raggiunge una lunghezza di 7,5 cm. e predilige zone di roccia ricoperte d’alghe e sedimenti abbondanti, ma anche zone popolate da Invertebrati, dove cattura piccoli crostacei.
Synchiropus stellatus vive ad una profondità tra i 10 e 20 m., da solo o in coppia.

 

Synchiropus stellatus – osservazioni in acquario

Alcuni appassionati sostengono che Synchiropus stellatus è molto utile nella lotta contro le Planarie, ma personalmente, non ho mai accertato questa tesi. Trascorre tutto il tempo a girovagare sul fondo e tra le rocce alla ricerca di piccoli crostacei.
Non necessita d’alimentazione mirata, anche se di tanto in tanto, un po’ di surgelato come Mysys e Artemia salina è meglio fornirglieli. In genere, i pesci che convivono con Synchiropus stellatus non lo infastidiscono ed è indicato sia per vasche di Coralli, sia miste.
E’ possibile allevare questo Genere in coppia. Non allevarlo con altri esemplari della Famiglia Callionymidae, a meno che la vasca non sia molto capiente e fornisca quindi la possibilità di dividere il territorio.

 

INFO ARTICOLO:

 

Claudio Rebonato  

 

 ( 01 dicembre 2002 )  

 

L'articolo è stato letto 20.103 volte

 

Classificazione

Tipo

Chordata

Classe

Actinopterygii

Ordine

Perciformes

Sottoordine

Callionymoidei

Famiglia

Callionymidae

Nome Inglese

Starry Dragonet

Proprietario foto

Claudio Rebonato

Proprietario vasca

Claudio Rebonato

Data inserimento

01 dicembre 2002