Synchiropus picturatusSynchiropus picturatus è presente nell’Indo-Pacifico occidentale: Filippine, Indonesia orientale ed a nord-ovest dell’Australia. Vive nella parte inferiore del reef, in zone sabbiose, nelle quali a volte ama seppellirsi.
Synchiropus picturatus si alimenta con Copepodi ed Anfipodi. È un capolavoro della natura, sembra letteralmente volare nell’acqua. Il corpo è ricoperto da anelli concentrici di colore verde chiaro, nero ed arancione.
Synchiropus picturatus è soprannominato “pesce mandarino” per la sua curiosa e colorata livrea, simile appunto agli antichi costumi dei notabili cinesi.
Raggiunge una lunghezza di 7 centimetri. Il maschio si differenzia per il “pennacchio” dorsale molto più grande rispetto alla femmina.

 

Synchiropus picturatus – osservazioni in acquario

Synchiropus picturatusSynchiropus picturatus necessita di acquari avviati da almeno un anno: solo la presenza di Copepodi ed Anfipodi gli garantirà in acquario una dieta adeguata alle sue necessità alimentari.
Devo dire che il mio esemplare ben presto ha accettato anche mangime surgelato. E’ buona regola, offrirgli con una pinza lunga dei minuscoli pezzi di pesce o di altro mangime surgelato. Synchiropus picturatus ben presto si abituerà a riconoscerla, accorrendo con il suo nuoto buffo appena la immergerete in vasca.
Synchiropus picturatus non tollera cure con soluzioni a base di Rame. In caso di parassitosi, Synchiropus picturatus deve essere curato con una lampada battericida, in una piccola vaschetta.
Deve essere mantenuto, se di sesso maschile, come esemplare unico o insieme con una o più femmine. La convivenza con Pterosynchiropus splendidus è possibile, come con specie dei generi Chromis, Anthias, Amphiprion e Gobiodon.
Bisogna prestare attenzione che la popolazione della vasca non necessiti di un’alimentazione simile, perché in questo modo Synchiropus picturatus sarebbe svantaggiato per la sua proverbiale lentezza nell’assumere il cibo.
C’è chi sostiene che la specie è adatta per combattere infestazioni di Planarie. Personalmente non ne ho mai avuto esperienza. Invece ho assistito più volte alla cattura di microscopiche stelle marine.
Synchiropus picturatus è ideale per coloro che possiedono il Refugium, nel quale trova certamente un’alimentazione adeguata.

INFO ARTICOLO:

 

Claudio Rebonato  

 

 ( 08 marzo 2003 )  

 

L'articolo è stato letto 22.943 volte

 

Classificazione

Tipo

Chordata

Classe

Actinopterygii

Ordine

Perciformes

Sottoordine

Callionymoidei

Famiglia

Callionymidae

Nome Inglese

Psychedelic Mandarin

Proprietario foto

Claudio Rebonato

Proprietario vasca

Sergio Girelli

Data inserimento

08 marzo 2003

Zanclus.it