NON seguire questo link o sarai bannato dal sito! Oxycirrhites typus - Zanclus.it

Oxycirrhites typusOxycirrhites typus abita l’Indo-Pacifico; dal Mar Rosso a Panama, Giappone, Hawai(N) e Nuova Caledonia e vive ad una profondità tra i 10 e i 100 metri. Le grandi colonie di Gorgonie e di Tubastree sono la sua dimora preferita. Ama le correnti molto forti e le zone con luce moderata.
Oxycirrhites typus difende assiduamente il suo territorio dall’intrusione di suoi simili e predilige un’alimentazione basata su piccoli crostacei.
Il lungo muso che lo contraddistingue lo rende inconfondibile con il resto delle specie della famiglia Cirrhitidae, linee verticali ed orizzontali rosse solcano il corpo allungato formando un reticolato. La bocca appuntita gli permette d’arrivare in zone precluse alla maggior parte dei pesci.
Oxycirrhites typus è l’unica specie dei ”Pesci Falco” che non è ermafrodita.

Helmut Debelius – Hans A. Baensch, Marine Atlas Vol.1, Mergus, Verlag GmbH-Germania, 1994-1997

 

Oxycirrhites typus – osservazioni in acquario

Oxycirrhites typus, in acquario, accetta ogni tipo di cibo, anche se predilige Mysis e crostacei.
Questo ”Guardiano dei coralli” è una specie molto interessante e consigliata a tutti gli acquariofili di una certa esperienza. La durata della sua vita si prolunga sensibilmente se tenuto in vasche con acqua molto pulita e ricca d’ossigeno. Non ama molto la luce intensa e spesso tende a confondersi con l’ambiente.
Come tutti gli altri esemplari della Famiglia Cirrhitidae, Oxycirrhites typus non danneggia gli invertebrati e quindi la sua presenza in una vasca di barriera è consigliata. Una vasca aperta, tuttavia, presenta per questa specie un grande pericolo, a causa dei possibili salti fuori dall’acqua.

INFO ARTICOLO:

 

Claudio Rebonato  

 

 ( 08 settembre 2002 )  

 

L'articolo è stato letto 20.905 volte

 

Classificazione

Tipo

Chordata

Classe

Actinopterygii

Ordine

Perciformes

Sottoordine

Percoidei

Famiglia

Cirrhitidae

Nome Inglese

Longnose Hawkfish

Proprietario foto

Claudio Rebonato

Proprietario vasca

Sergio Girelli

Data inserimento

08 settembre 2002