NON seguire questo link o sarai bannato dal sito! Pseudochromis fridmani - Zanclus.it

Pseudochromis fridmaniPseudochromis fridmani popola esclusivamente il Mar Rosso, ad una profondità da 1 a 60 m. Non vive in branco ma in coppia e quando si scorgono molti esemplari è solamente perché dividono la medesima zona.
Queste zone sono fitte di grotte e piccoli anfratti dove le specie trovano riparo e depongono le uova.
Pseudochromis fridmani si ciba di piccoli crostacei e invertebrati. Da adulto misura 7 cm. e presenta una colorazione viola accesa.

 

Pseudochromis fridmani – osservazioni in acquario

Pseudochromis fridmani è un pesce molto, molto timido. Non per questo in acquario si fa sottomettere da pesci della sua taglia. In grandi vasche, di rado lo vedrete nuotare liberamente e spensierato. Il suo comportamento sarà invece schivo e sempre pronto a rifugiarsi nella tana. In un acquario di dimensioni inferiori, con pesci esclusivamente della sua taglia, diventa più spensierato.
Pseudochromis fridmani predilige mangimi in scaglie e Artemia salina. Due volte la settimana gli è somministrato cibo surgelato. L’alimentazione non riveste un ruolo importante nelle priorità della sua vita, ed è capace anche di giorni di digiuno nel caso sia turbato da qualche cosa.
Nella mia vasca da 250 litri convive pacificamente con Neocirrhites armatus, Amphiprion ocellaris ed Ecsenius midas. E’ una specie indicata per vasche di Coralli. Alcuni appassionati mi hanno confermato che in cattività è possibile mantenere una coppia a patto che la vasca sia almeno di 500 litri. Pseudochromis fridmani è riprodotto in acquario.

INFO ARTICOLO:

 

Claudio Rebonato  

 

 ( 22 novembre 2002 )  

 

L'articolo è stato letto 20.240 volte

 

Classificazione

Tipo

Chordata

Classe

Actinopterygii

Ordine

Perciformes

Sottoordine

Percoidei

Famiglia

Pseudochromidae

SottoFamiglia

Pseudochrominae

Nome Inglese

Orchid Dottyback

Proprietario foto

Claudio Rebonato

Proprietario vasca

Claudio Rebonato

Data inserimento

22 novembre 2002