Chelmon rostratusChelmon rostratus vive nell’Indo-Pacifico occidentale: dal mare di Andaman fino alle isole di Ryukyu, e a sud fino all’Australia.
Raggiunge una lunghezza di 20 centimetri. Il corpo è di colore argenteo con bande verticali arancioni. Una di queste bande, passa attraverso gli occhi e un bollino di colore nero è situato nella parte alta posteriore.
Chelmon rostratus vive singolarmente o in coppia in prossimità di zone rocciose del reef, fino ad una profondità di 25 metri.
Si nutre di piccoli animaletti che estrae dalle fessure delle rocce grazie al suo muso a forma di becco. Le femmine hanno il muso leggermente rivolto verso il basso.

Fishbase http://www.fishbase.org/

 

Chelmon rostratus – osservazioni in acquario

Chelmon rostratus è molto sensibile alla cattura ed al trasporto. Per questo trovare un esemplare in perfetta salute e già in grado di accettare il cibo è difficile. Solo negozi specializzati e seri vi garantiscono soggetti sani dopo uno o due mesi d’osservazione.
Quasi mai accetta il cibo secco. Il mio esemplare è stato alimentato fin da subito con Platessa e Merluzzo freschi. Solo dopo due anni sono riuscito ad integrare la dieta con Artemia salina e fiocchi alla Spirulina.
Chelmon rostratus è una specie indicata per combattere il proliferare delle Aiptasie, ma sconsigliata per un acquario di Coralli. E’ attratto particolarmente dal genere Tridacna. L’habitat ideale è una vasca mista con Coralli selezionati. Non infastidisce invertebrati dell’Ordine Corallimorpharia (Actinodiscus), Attinie, e altre specie urticanti.
Chelmon rostratus non è aggressivo e convive con la quasi totalità dei pesci. Secondo la mia esperienza può convivere senza problemi con Chaetodon trifasciatus e Chaetodon lunula, Pygoplites diacanthus, Paracanthurus hepatus, Pomacanthus navarchus e il Genere Centropyge.
Non è particolarmente sensibile alle parassitosi. Ne allevo un esemplare da quattro anni.

INFO ARTICOLO:

 

Claudio Rebonato  

 

 ( 01 dicembre 2002 )  

 

L'articolo è stato letto 25.166 volte

 

Classificazione

Tipo

Chordata

Classe

Actinopterygii

Ordine

Perciformes

Sottoordine

Percoidei

Famiglia

Chaetodontidae

Nome Inglese

Copperband Butterflyfish

Proprietario foto

Claudio Rebonato

Proprietario vasca

Claudio Rebonato

Data inserimento

01 dicembre 2002

Zanclus.it