NON seguire questo link o sarai bannato dal sito! Cirrhitichthys aprinus - Zanclus.it

Cirrhitichthys aprinusCirrhitichthys aprinus può presentare colorazioni differenti che vanno dal grigio, bianco, verde, rosso e marrone.
Vive nelle Filippine, Indonesia e nella parte ovest del Pacifico alla profondità di 12 – 20 metri. Predilige zone assolate della barriera ed è un’accanita predattrice di piccoli crostacei. I maschi sono più grandi e sviluppati delle femmine.
Cirrhitichthys aprinus è una specie solitaria e occupa territori differenti, anche se una volta delimitata una zona difficilmente la lascia.
Cirrhitichthys aprinus è ermafrodita, cioè è capace di cambiare sesso per formare una coppia secondo le esigenze.
Normalmente in commercio arrivano esemplari in ottima salute. Ciò dipende dal fatto che questi pesci difficilmente sono pescati con l’uso di cianuro o d’altri veleni. Infatti, dato il loro stile di vita, la cattura risulta meno complicata che per le altre specie di pesci corallini.
Helmut Debelius – Hans A. Baensch, Marine Atlas Vol.1, Mergus, Verlag GmbH-Germania, 1994-1997

 

Cirrhitichthys aprinus – osservazioni in acquario

Cirrhitichthys aprinus non presenta particolari problemi e accetta anche alimenti secchi dopo un periodo d’ambientamento.
In acquario è consigliato tenerne una coppia, ma anche la vita solitaria sembra non turbarlo. Non infastisce gli invertebrati come potrebbe apparire e trascorre le ore girovagando con piccoli balzi tra un corallo e l’altro.
Viene segnalata un grande aggressività verso specie di taglia piccola. Se viene inserito in vasca dopo di queste, il problema non sussiste.
Parecchi acquariofili mi hanno informato che secondo la loro esperienza anche in cattività, Cirrhitichthys aprinus vive per molti anni. Non è particolarmente soggetto a parassitosi.

INFO ARTICOLO:

 

Claudio Rebonato  

 

 ( 08 settembre 2002 )  

 

L'articolo è stato letto 19.121 volte

 

Classificazione

Tipo

Chordata

Classe

Actinopterygii

Ordine

Perciformes

Sottoordine

Percoidei

Famiglia

Cirrhitidae

Nome Inglese

Spotted Hawkfish

Proprietario foto

Claudio Rebonato

Proprietario vasca

Sergio Girelli

Data inserimento

08 settembre 2002