NON seguire questo link o sarai bannato dal sito! Ctenochaetus hawaiiensis - Zanclus.it

Ctenochaetus hawaiiensisCtenochaetus hawaiiensis vive nell’Oceano Pacifico: dall’Australia alle Hawaii e nelle isole della Micronesia ad una profondità dai 5 ai 40 metri con temperature dai 25 ai 27°C, raggiunge da adulto la lunghezza di 25 centimentri e predilige le zone assolate della barriera. Raramente sono stati avvistati gruppi numerosi di questa specie.
Ctenochaetus hawaiiensis ha la forma tipica degli appartenenti alla Famiglia Acanthuridae, ma questo genere presenta una particolarità: la bocca. Più che di una bocca si può parlare di una ventosa. Costantemente aperta, pronta ad inghiottire qualunque cosa sia commestibile.
Il colore in livrea giovanile è una base bluastra scura con sfumature e forme lineari arancioni. In livrea adulta presenta una colorazione di base verdastra.

 

Ctenochaetus hawaiiensis – osservazioni in acquario

Ctenochaetus hawaiiensis è in continuo movimento. Perennemente alla ricerca di qualche alga, anche microscopica, presente sulle rocce e sui vetri. Non è molto “delicato” con gli invertebrati e la sua foga lo porta spesso a farli chiudere momentaneamente. Tuttavia lo ritengo adatto ad una vasca di Coralli di dimensioni non inferiori ai 300 litri.
Il nuoto “agitato” ricorda Paracanthurus hepatus, con il quale condivide anche una predisposizione particolare alle parassitosi.
Ctenochaetus hawaiiensis non è una specie commercializzata molto spesso e perciò le informazioni in cattività sono limitate. L’esemplare che allevo, a sei mesi dall’introduzione in vasca presenta ancora qualche parassita. Singolare il fatto che i parassiti sono presenti solo su Ctenochaetus hawaiiensis, mentre tutti gli altri ospiti dell’acquario ne sono immuni.
Accetta ogni tipo di cibo e convive tranquillamente con Naso lituratus e Zanclus cornutus. Data la scarsa diffusione, il prezzo è abbastanza elevato.

INFO ARTICOLO:

 

Claudio Rebonato  

 

 ( 18 novembre 2002 )  

 

L'articolo è stato letto 27.523 volte

 

Classificazione

Tipo

Chordata

Classe

Actinopterygii

Ordine

Perciformes

Sottoordine

Acanthuroidei

Famiglia

Acanthuridae

SottoFamiglia

Acanthurinae

Nome Inglese

Chevron Tang

Proprietario foto

Claudio Rebonato

Proprietario vasca

Claudio Rebonato

Data inserimento

18 novembre 2002

Articolo Famiglia