Gramma loretoGramma loreto è una specie molto timida che vive in prossimità di fondali, predilige zone con caverne ed anfratti in cui potersi rifugiare e zone della barriera con illuminazione moderata. Si spinge fino a 40 metri di profondità.
Non è ancora stato possibile distinguere i sessi di questa specie. La parte anteriore del corpo è viola e sfuma nel giallo della parte posteriore.
Gli esemplari di Gramma loreto che arrivano dal Brasile sono più grandi di quelli pescati ai Caraibi. Occasionalmente sono stati trovati esemplari lunghi 15 cm., mentre la dimensione normale si attesta sui 10 cm.
Vive in gruppi anche di 100 esemplari. La territorialità è elevata. Si alimenta di piccoli crostacei, specialmente Artemia salina. Sovente si possono trovare esemplari che si nascondono dentro ad invertebrati del genere Discosoma.

 

Gramma loreto – osservazioni in acquario

Gramma loreto ha tempi d’ambientamento molto lunghi. Una volta effettuato diventa territoriale e difende strenuamente la propria tana. Anche in acquario manifesta la timidezza che si nota in natura. Nelle azioni di difesa spalanca letteralmente la bocca per incutere timore al contendente.
Gramma loreto predilige Artemia salina e mangimi in scaglie. E’ sconsigliato tenerlo con molti altri pesci della sua taglia. Parecchi autori, tuttavia, consigliano di mantenerlo in coppia a patto che li si inserisca insieme. E’ un pesce sicuramente adatto ad un acquario d’invertebrati.
Sovente si manifestano su questa specie delle micosi che se non curate possono portare alla perdita dell’esemplare.

INFO ARTICOLO:

 

Claudio Rebonato  

 

 ( 08 settembre 2002 )  

 

L'articolo è stato letto 23.137 volte

 

Classificazione

Tipo

Chordata

Classe

Actinopterygii

Ordine

Perciformes

Sottoordine

Percoidei

Famiglia

Grammatidae

Nome Inglese

Royal Gramma

Proprietario foto

Claudio Rebonato

Proprietario vasca

Claudio Rebonato

Data inserimento

08 settembre 2002

Zanclus.it