NON seguire questo link o sarai bannato dal sito! Centropyge acanthops - Zanclus.it

Centropyge acanthopsCentropyge acanthops vive nell’oceano Indiano occidentale e intorno alle isole oceaniche. Da adulto misura 8 centimetri e si spinge fino a 40 metri di profondità. La testa e la parte superiore sono di colore arancio, mentre il resto del corpo è nero. Un piccolo bordo azzurro elettrico fa da contorno alla parte inferiore del corpo e alle pinne caudali.

Centropyge acanthops vive solitario o in gruppi fino a 10 esemplari. Si alimenta con piccoli invertebrati e alghe. La deposizione delle uova avviene al tramonto con il maschio che stimola l’emissione con movimenti bruschi sull’addome della femmina; le uova vengono liberate ed abbandonate in acque aperte. Centropyge acanthops non presta nessuna cura allo sviluppo delle larve.

Fishbase http://www.fishbase.org/

 

Centropyge acanthops – osservazioni in acquario

Centropyge acanthops è un pesce che non riscuote molte simpatie tra gli acquariofili. Predilige trascorrere parecchio tempo nascosto tra le rocce.
Non è consigliato per una vasca di coralli e questo ne limita la diffusione in cattività. Io lo allevo in una vasca mista, con coralli dell’Ordine Corallimorpharia (Actinodiscus) e Stoloniferi.
E’ una specie tranquilla, non predisposta alle parassitosi e facile d’alimentare. Vive nel mio acquario con Centropyge bicolor e altre specie da tre anni.

INFO ARTICOLO:

 

Claudio Rebonato  

 

 ( 01 dicembre 2002 )  

 

L'articolo è stato letto 23.914 volte

 

Classificazione

Tipo

Chordata

Classe

Actinopterygii

Ordine

Perciformes

Sottoordine

Percoidei

Famiglia

Pomacanthidae

Nome Inglese

Orangeback Angelfish

Proprietario foto

Claudio Rebonato

Proprietario vasca

Claudio Rebonato

Data inserimento

01 dicembre 2002

Articolo Famiglia