NON seguire questo link o sarai bannato dal sito! Centropyge bicolor - Zanclus.it

Centropyge bicolorCentropyge bicolor è diffuso nell’Indo-Pacifico: dall’Africa orientale fino alle isole Samoan e Phoenix, in Giappone e a sud fino in Nuova Caledonia.
Parte anteriore e coda sono di colore giallo, la parte posteriore blu. Raggiunge una lunghezza di 13 centimetri e scende fino a 25 metri di profondità. Può arrivare ad un’età di 13 anni.
Centropyge bicolor abita la laguna, le scanalature e i pendii del reef. Vive in piccoli gruppi e si alimenta con alghe e piccoli crostacei.

Fishbase http://www.fishbase.org/

 

Centropyge bicolor – osservazioni in acquario

Centropyge bicolor è un Centropyge molto bello. Anche per quest’esemplare, come per Centropyge potteri, bisogna prestare molta attenzione nel momento dell’acquisto. Esemplari di Centropyge bicolor a prima vista in salute, in una settimana muoino inspiegabilmente.
Le cause non sono note ma la pesca con il veleno e l’intollerabilità agli antibiotici presenti nelle vasche degl’importatori (e talvolta dei negozianti), sono le più sospettate.
Per avere un minimo di certezza di sopravvivenza, è meglio acquistare solo esemplari che siano stati mantenuti in negozio per 40/60 giorni e in acqua priva di medicinali.
Centropyge bicolor è un pesce tranquillo. Trascorre la giornata continuando ad entrare ed uscire in grotte ed anfratti. Il mio esemplare convive tranquillamente con Centropyge acanthops e non ha particolari esigenze per l’alimentazione.
Molti appassionati mi hanno segnalato l’impossibilità di mantenere Centropyge bicolor in una vasca di coralli. Ritengo, tuttavia, che alcuni Generi siano sicuramente compatibili.
I cambi vasca per Centropyge bicolor sono da evitare. Vive nel mio acquario da tre anni.

INFO ARTICOLO:

 

Claudio Rebonato  

 

 ( 01 dicembre 2002 )  

 

L'articolo è stato letto 23.745 volte

 

Classificazione

Tipo

Chordata

Classe

Actinopterygii

Ordine

Perciformes

Sottoordine

Percoidei

Famiglia

Pomacanthidae

Nome Inglese

Bicolor Angelfish

Proprietario foto

Claudio Rebonato

Proprietario vasca

Claudio Rebonato

Data inserimento

01 dicembre 2002

Articolo Famiglia