NON seguire questo link o sarai bannato dal sito! Lo schiumatoio deve essere sovradimensionato o sottodimensionato - Zanclus.it

Di solito i dati forniti dalle aziende a corredo di molti accessori (e lo schiumatoio non fa eccezione) “peccano” di ottimismo. E’ dunque preferibile acquistare uno schiumatoio di potenza un po’ superiore alla capacità della vasca: è infatti difficile peccare in eccesso di potenza. Naturalmente ciò non significa acquistare per una vasca da 200 litri uno schiumatoio che l’azienda produttrice consiglia per vasche da 600. Meglio comunque abbondare un po’. L’unico rischio che comporta un eccesso di schiumazione è di sottrarre alla vasca insieme alle sostanze da eliminare anche elementi chimici utili. Ma è un rischio relativo se nella vasca si segue un regolare regime di integrazione di oligoelementi.

Un’ultima osservazione. C’è chi acquista uno schiumatoio ad altissima efficienza e, per evitare un eccesso di schiumazione, lo fa lavorare comandato da un timer solo in particolari intervalli orari. Tenendo conto che, prima di dare il massimo, uno schiumatoio ha bisogno di molte ore di lavoro, tale soluzione non si rivela una scelta ideale.

INFO ARTICOLO:

 

Alberto Scapini - Claudio Rebonato  

 

 ( 24 dicembre 2003 )  

 

L'articolo è stato letto 11.112 volte